USB incontra l’amministrazione della Città Metropolitana di Roma. Illustrate le nostre priorità

Nazionale -

Lunedì 4 aprile una delegazione di USB Enti Locali ha incontrato il Capo di Gabinetto del sindaco metropolitano di Roma ed il Segretario generale della CMRC per un confronto sul manifestato progetto di nuove assunzioni in previsione del piano del PNRR.

La nostra delegazione ha posto l’attenzione sulla necessità di un piano di formazione che valorizzi prioritariamente il personale della Città Metropolitana, privilegiando il ricorso alle risorse interne e ad un piano assunzionale di personale a tempo indeterminato per ovviare alla grave carenza di organico che investe l’Ente in tutte le sue funzioni, e che restituisca dignità a tutto il personale.

Abbiamo sottolineato l’esigenza di rafforzare l’organico del corpo dei cantonieri ormai ridotto a poche unità per monitorare centinaia di chilometri di strade provinciali. Sappiamo come la manutenzione delle strade sia fondamentale per una efficace salvaguardia della sicurezza stradale.

Ad oggi un solo cantoniere deve monitorare circa 14 km di strade a fronte dei 2 km di qualche anno fa.

Un piano di assunzioni immediato a tempo indeterminato nei profili necessari per un vero piano di tutela del territorio.

Un piano di alta formazione per il personale della Città Metropolitana di Roma nei profili tecnici.

USB Pubblico Impiego Roma