Salute e sicurezza dei lavoratori, nuovi impegni di Unieuro dopo incontro con USB

Nelle riunioni con i lavoratori abbiamo effettuato una nostra valutazione dei rischi ed individuato una serie di punti critici per la salute e la sicurezza del lavoro.

Quelli più rilevanti sono i rischi muscolo-scheletrici (ernie, tendiniti ecc) causati dalla movimentazione manuale delle merci: prodotti troppo pesanti (lavatrici, televisori, ecc.), merci collocate troppo in alto (sia sui pallet che sugli scaffali ecc.).

Nel successivo incontro con l'area manager di Unieuro e con il responsabile per la salute la sicurezza (RSPP), abbiamo esposto i punti critici rilevati ed abbiamo ottenuto impegni da parte dell'azienda.

Ora i responsabili dei singoli punti vendita sono obbligati a fornire ai lavoratori i "manipolatori meccanici" oppure, se questo è tecnicamente impossibile, devono garantire il supporto di un secondo operatore nel caso di movimentazione di merci con le seguenti caratteristiche:

1. Merci che superano la soglia di peso limite previsto dalla normativa in materia: 25kg per lavoratore maschio con età tra 18-45 anni; 20kg per lavoratori di oltre 45 anni e lavoratrici con meno di 45 anni; 15kg per lavoratrici di oltre 45 anni. Si tratta di merci come, ad esempio, i televisori di 50“, lavatrici ecc.

2. Merci collocate oltre l'altezza massima prevista dalla normativa in materia: 175 cm; è il caso, ad esempio, di pallet troppo alti e di scaffali alti senza la disponibilità di scale a norma per la movimentazione delle merci.

Da oggi in poi, quindi, nel caso di merci troppo pesanti o collocate in troppo in alto, il lavoratore ha il diritto/obbligo di avvisare il responsabile del punto vendita e rifiutarsi di effettuare la movimentazione (sollevamento e/o trasporto) se non viene fornito l'aiuto di un secondo lavoratore.

USB Lavoro Privato