Roma, l’odissea infinita dei lavoratori Trotta: sit-in USB all’assessorato Scuola per il pagamento diretto del personale degli scuolabus
Da tempo USB denuncia la criticità finanziaria della società Trotta Bus Services. Abbiamo cominciato con i lavoratori del TPL del Comune di Fiumicino: dopo la nostra richiesta di applicazione della surroga, l’amministrazione comunale sta pagando direttamente i lavoratori per avere il servizio garantito. I lavoratori che operano in Aeroporti di Roma vengono anche loro retribuiti direttamente dall’appaltante, e anche per i lavoratori che effettuano servizio di TPL in ATAC si sta avviando l’applicazione della surroga, non appena si avrà un parere favorevole dall’Agenzia delle Entrate o con un ordine prefettizio.
Questa mattina 12 gennaio 2023, si è svolto un sit-in davanti all’assessorato Scuola di Roma con i lavoratori degli scuolabus. Una delegazione è stata ricevuta dalla dirigenza dell’assessorato, che con attenzione ha seguito le problematiche rappresentate al tavolo e le grosse criticità che stanno vivendo i lavoratori e i bambini che usufruiscono del servizio. Il dirigente Sampaolo ci ha comunicato la volontà di avviare il pagamento diretto ai lavoratori come avranno anche loro il mandato dalla Prefettura per l’avvio della surroga.
Come USB Lavoro Privato, consci che si tratta di una soluzione temporanea, continuiamo a ribadire che solo tramite l’internalizzazione dei lavoratori Trotta si possa arrivare ad una soluzione che tuteli i loro diritti come quelli dell’utenza.
USB continua a vigilare su tutte le situazioni che abbiamo elencato: non è possibile che le privatizzazioni e il rischio di impresa venga pagato dai lavoratori, non è più possibile tollerare l’impossibilità dei lavoratori a sfamare le loro famiglie, continuiamo a porre una grande attenzione al rispetto dei diritti, dei lavoratori Trotta, e saremo subito pronti ad attivarci con nuove iniziative se la problematica del pagamento degli stipendi non verrà definitivamente superata.
USB Lavoro Privato
Michele Frullo
Roma, 12 gennaio 2023