Nova Euronics: un sistema di scatole cinesi che fagocita i lavoratori. USB: pretendiamo tutele occupazionali e assunzione di responsabilità

Genzano di Roma -

Dietro l’insegna EURONICS si nasconde un microcosmo di società a responsabilità limitata e per azioni che stanno rendendo sistemico e funzionale ai loro profitti il continuo impiego di tutti gli strumenti atti a svuotare di tutele i contratti dei dipendenti rendendoli di fatto ogni giorno più precari.

In particolare, la NOVA SPA ha prima abbassato il costo del lavoro applicando il CCNL Cisal e poi ha spacchettato e ceduto parti della società. Il marchio EURONICS sembra indenne e, entrando nella maggior parte dei negozi a loro marchio nella capitale, non vediamo “ancora” segni evidenti di questi tagli.

Eppure, i lavoratori e le lavoratrici hanno avuto una riduzione sostanziale del loro stipendio con l’applicazione del CCNL CISAL a causa del quale -tra le altre cose- hanno perso la quattordicesima e si sono visti abbassare la paga base e alcune voci della retribuzione e delle maggiorazioni. Ma soprattutto, questi lavoratori si trovano a fronteggiare un continuo stato di crisi -anche quando non dichiarato- e il rischio sempre più concreto di perdita occupazionale.

Una di queste scatole cinesi, la NOVA CASALE SRL, sembra essere in un limbo e senza chiare prospettive, anche perché l’azienda rifiuta di confrontarsi con la parte sociale e nega qualsiasi risposta ai lavoratori e alle lavoratrici.

Per queste ragioni i dipendenti della Nova Casale SRL hanno deciso costituire una struttura USB per sollecitare innanzitutto un confronto con l’azienda.

Come USB condanniamo fermamente questo sistema di fare impresa senza trasparenza e sulla pelle dei lavoratori e siamo pronti a denunciarlo in ogni sede, ivi comprese quelle istituzionali. Ma riteniamo anche fondamentale che la società EURONICS assuma una responsabilità cruciale in questa vicenda dove il marchio sembra legarsi al destino incerto e precario di questi lavoratori.

CON USB PER RIBADIRE CHE SIAMO LAVORATORI EURONICS

E NON FIGLI DI UN DIO MINORE!

USB Lavoro Privato