La Giunta Gualtieri è contro la popolazione romana, è contro gli abitanti della periferia: partecipiamo alle assemblee pubbliche di giovedì 15 e lunedì 19

È di questi giorni  l’ennesima, grave, arrogante dichiarazione dell’assessore Veloccia riguardo la volontà di questa Giunta di proseguire nell’inaccettabile decisione di espropriare  terreni destinati a parco pubblico per assecondare gli interessi predatori di palazzinari e multinazionali straniere, e che prevedono di adottare procedure di urgenza per definire la realizzazione dello Stadio della AS Roma, opera di interesse pubblico. Tutto ciò senza minimamente misurarsi con i cittadini che quei quartieri li abitano.

Dal Comitato Popolare Monti di Pietralata abbiamo ricevuto, in qualità di promotori dell’appello dei lavoratori di Acea, Ama e Atac “Le Mani sulla Città”, il comunicato che alleghiamo e che convoca per lunedì 19 giugno alle ore 18, in Via Monti Tiburtini 144, un’assemblea pubblica  a cui invitiamo tutti a partecipare.

Ma non è finita!

Nel corso della riunione di lancio dell’appello che mercoledì 7 ha riunito decine di comitati e associazioni di Roma e della Città metropolitana, impegnati nella difesa del territorio contro la privatizzazione dei servizi pubblici e il peggioramento delle condizioni di vita per la cittadinanza, abbiamo ascoltato le iniziative contro l’inceneritore di Santa Palomba, la marcia verso il Campidoglio in difesa del Parco dell’Energia, le iniziative di contrasto all’ultima scellerata idea della Giunta, ossia l’allargamento alla periferia della ZtL

Così dobbiamo impegnarci nel partecipare, oltre all’assemblea di Pietralata, all’iniziativa prevista  in via Flavio Stilicone, giovedì 15 giugno alle ore 18.30.

È ormai tempo di unificare le iniziative locali in un unico atto di accusa verso la Giunta Gualtieri e una classe politica totalmente assoggettata ai voleri dei potentati economici e dei palazzinari che da sempre spadroneggiano sulla capitale. Dobbiamo unirci per la  difesa dell’ambiente, dei servizi pubblici, degli spazi di vivibilità nei quartieri popolari, per una mobilità efficiente e sostenibile. Non possiamo più aspettare!

I lavoratori Ama Acea e Atac

promotori dell’appello “Le Mani sulla Città”

In calce il comunicato di Pietralata e il comunicato Ztl

Ci opponiamo con fermezza a questo sopruso.

Roma 09/06/2023 – “Ogni dichiarazione dell’assessore Maurizio Veloccia è per noi una occasione per ribadire, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che la reale volontà di questa giunta è di portare avanti a tappe forzate  un progetto tanto inaccettabile nella prevista localizzazione quanto costoso per le tasche dei cittadini di tutta Roma” – dichiarano i cittadini delle associazioni territoriali contrarie al progetto stadio a Pietralata, che poi proseguono – “L’Assessore ha difatti già deciso “di avviare e completare in tempo piuttosto ristretto” il Dibattito Pubblico, sancendo pertanto l’inutilità di un momento dell’iter, che invece dovrebbe essere dedicato al dialogo, alla condivisione e all’ascolto delle istanze dei cittadini e delle Associazioni del 2° e del 4° Municipio. Un modo per rimarcare la distanza siderale che divide la politica comunale e municipale dai cittadini. Un vero vulnus democratico che riteniamo estremamente grave”

“Cogliamo l’occasione per informare l’Assessore, il Sindaco, i Municipi e l’AS Roma, che procederemo a contestare al Tar la Delibera di Pubblico Interesse approvata il 9 maggio (pubblicata il 6 giugno) e qualsiasi altro documento verrà prodotto; che ci opporremo in ogni sede riterremo opportuna e sino all’ultimo grado di giudizio, per impedire gli eventuali espropri o allontanamenti che riguarderanno le famiglie abitanti e residenti nell’area individuata, sia perpetrate dal Comune o da terzi, e che difenderemo attraverso la condivisione, la conoscenza e la partecipazione il Parco di Pietralata che spetta ai cittadini.”

È giunto il momento di smascherare la finzione delle dichiarazioni ambientaliste e ecologiste di questa giunta e dei suoi rappresentanti che con la scusa della lotta all’inquinamento adottano azioni liberticide ed economicamente svantaggiose per i cittadini, salvo poi condannare alla cementificazione 14 ettari di verde pubblico, sacrificandoli sull’altare della speculazione edilizia e di interessi privati.

NO ALLO STADIO – SÌ AL PARCO

Comitato Popolare Monti di Pietralata

Circolo Arci Pietralata

Comitato Riapriamo Villa Blanc

Cdq Tiburtino Nord e Pietralata

Comitato Cittadino Pietralata Tiburtino

Cdq Torraccia

Rete Civica Cittadinanza Attiva Parco Andrea Campagna

Comitato Stadio Pietralata No Grazie

No Stadio Lanciani-Nomentana

Coordinamento Contro "Le Mani Sulla Città"

------------------

No ZTL: organizziamoci per bloccare un provvedimento classista e non ecologista

L'installazione dei varchi per la nuova fascia verde rappresenta un provvedimento che fa gli interessi solo delle industrie produttrici di automobili, affossando ancora di più le condizioni già invivibili della nostra città. Una città in cui in tanti siamo costretti ad usare la macchina data la mancanza di alternative dovute alle condizioni del trasporto pubblico. Comune e Regione stanno costruendo una trappola in cui vogliono proibire l'uso del mezzo privato spingendo a usare un trasporto pubblico in condizioni sempre peggiori, per il quale da fine luglio è previsto anche l’aumento del costo del biglietto!

Pensiamo che la responsabilità della crisi climatica non possa ricadere sempre su chi non può fare a meno di spostarsi per andare al lavoro, su chi si prende cura di figli, genitori anziani o persone non autosufficienti.

Nonostante le intense mobilitazioni e le forti critiche chiaramente espresse dai cittadini romani, il Campidoglio non si è ancora espresso. Vogliamo chiarezza, vogliamo un'assunzione di responsabilità da chi pensa che la crisi climatica dobbiamo pagarla noi e che l'inquinamento a Roma si risolva con macchine nuove pagate da chi non se le può permettere.

Opponiamoci a questa imposizione e chiediamo che venga ritirata immediatamente la delibera.

Organizziamoci attraverso un'assemblea pubblica per fare il punto sulla ZTL e come portare avanti la mobilitazione!

Assemblea pubblica in via Flavio Stilicone
Giovedì 15 giugno ore 18:30