I lavoratori dell'igiene ambientale di Santa Marinella costretti di nuovo a scioperare? Nuove giornate il 12 e 13 luglio se Gesam non apre alle nostre richieste

Il primo luglio u.s., il 99% dei lavoratori GESAM, azienda che ha l'appalto del servizio di igiene ambientale del comune di Santa Marinella, ha aderito allo sciopero indetto da USB per protestare contro le condizioni di lavoro veramente inaccettabili.

Il Sindaco Tidei, il giorno successivo, ha attaccato questa iniziativa di mobilitazione con   argomentazione assolutamente pretestuose senza fare menzione di tutto quanto è successo prima che si arrivasse allo sciopero del 1 luglio.

USB già alcune settimane prima aveva effettuato, così come previsto dalla legge, le procedure di conciliazione obbligatorie presso la stessa Gesam, che hanno dato esito negativo.

Ha poi chiesto e ottenuto un primo incontro con l'amministrazione comunale e con il sindaco, che si è tenuto il 25 giugno e al quale Gesam non era presente: in quella sede i rappresentanti del Comune hanno espresso condivisione per le richieste di parte sindacale, manifestando l'intenzione di contattare la Gesam al fine di risolvere la vertenza.

Due giorni dopo, esattamente il 28 Giugno, in un nuovo incontro al Comune al fine di scongiurare lo sciopero, abbiamo sottoscritto un verbale – da sottoporre ad accettazione all'azienda – insieme al Direttore Esecutivo del Contratto (DEC) nominato dall'amministrazione comunale dottor Leonardo Rotondi, il quale si era detto fiducioso della possibile accoglienza delle richieste parte della società Gesam.

A seguito però del rifiuto dell'azienda di sottoscrivere il verbale, ai lavoratori non è rimasto altro che ricorrere allo sciopero.

Per questo rigettiamo le accuse espresse dal sindaco: lui conosce benissimo le nostre richieste ed è al corrente dei nostri tentativi di evitare disagi alla cittadinanza di Santa Marinella.

Stante la posizione di chiusura alle rivendicazioni dei lavoratori da parte della Gesam siamo quindi costretti a ricorrere ad altre 2 giornate di sciopero per il 12 e 13 luglio, augurandoci che nel frattempo l’azienda si degni di aprire un dialogo con questa organizzazione sindacale per la risoluzione dei problemi oggetto della vertenza. Tra questi ultimi evidenziamo i carichi particolarmente gravosi nel periodo estivo, le condizioni di degrado dell'isola ecologica e area parcheggio mezzi; spogliatoi e servizi igienici.

Vogliamo rassicurare il sindaco e i cittadini di Santa Marinella che non vi è alcuna volontà da parte della scrivente Organizzazione Sindacale di creare problemi all'amministrazione comunale e ai cittadini, auspicando che la Gesam riveda le proprie posizioni accogliendo le istanze dei lavoratori mettendo fine alla vertenza.

Roma 3 Luglio 2024

USB Lavoro Privato