Fuori le basi militari da Roma, fermare la guerra subito: sabato 19 USB manifesta in piazza Don Bosco

Nazionale -

Sabato 19 alle ore 15 a piazza Don Bosco a Roma l’USB manifesterà contro la partecipazione del nostro paese alla guerra e per denunciare i grandissimi rischi che comporta la presenza delle basi militari – come l’aeroporto Francesco Baracca - proprio nel cuore della città di Roma. Saremo in collegamento ideale con la manifestazione di Pisa, convocata davanti all’aeroporto Galilei, contro l’invio di armi in Ucraina.

I costi di questa guerra stanno già ricadendo pesantemente sui lavoratori e sono già diverse le aziende che aprono procedure di licenziamento, giustificandole con lo scoppio del conflitto. E l’aumento generalizzato dei prezzi sta sprofondando in condizioni drammatiche un’ampia fetta della popolazione. Stare fuori dalla guerra è quindi non solo una scelta di civiltà, ma anche una necessità.

Il governo Draghi ha deciso la nostra partecipazione al conflitto calpestando la Costituzione e trascinandoci in una avventura pericolosissima. Ancora una volta i vincoli con la NATO e le ambizioni da super potenza della UE stanno prevalendo sugli interessi del nostro Paese. E una propaganda martellante sta chiudendo la bocca a tutte le voci critiche. Con la guerra, come sempre, non solo peggiorano le condizioni di vita ma si riducono anche gli spazi di agibilità democratica.

La Federazione romana dell’USB invita tutti i delegati e gli iscritti a partecipare alla manifestazione di piazza Don Bosco e a costruire la più ampia mobilitazione popolare contro la guerra.

Fuori l’Italia dalla guerra

Fuori le basi militari dalle città

Abbassate le armi, alzate i salari

Unione Sindacale di Base – Federazione di Roma