Canile Ponte Marconi: accolte tutte le richieste di USB da Commissione Ambiente di Roma Capitale e la Presidenza del Municipio VIII

Roma -

Dopo 20 anni, inizierà una nuova era per la tutela del servizio di cura e assistenza per gli animali di Roma Capitale.

Lunedi 7 novembre 2022, una delegazione di lavoratori e lavoratrici del Canile Rifugio di Ponte Marconi ha incontrato tutta la Commissione Ambiente di Roma Capitale e la Presidenza del Municipio VIII.

L’incontro in presenza avvenuto all’interno della struttura di Lungotevere è il frutto della vertenza aperta negli ultimi anni  per il rilancio del servizio pubblico del territorio e in particolare di tutta la città e per la rigenerazione degli ambienti di lavoro a favore della cura e dell’ assistenza degli animali.

Il canile di Ponte Marconi non aveva avuto la giusta attenzione dalle precedenti amministrazioni capitoline pur trovandosi al centro di numerose controversie. A partire da oggi, grazie all’impegno dei lavoratori e lavoratrici, di USB e di alcune associazioni di volontariato, avrà nei prossimi mesi una nuova vita e rimesso al centro del Servizio.

La commissione ambiente ha preso in carico il rilancio della struttura attraverso lo stanziamento di fondi nel bilancio 2023 per una progettazione partecipata volta alla riqualificazione della struttura e il rilancio del servizio, salvaguardando i posti di lavoro delle e dei dipendenti, eliminando le criticità strutturali entro fine anno corrente.

USB esprime piena soddisfazione per l’assunzione di tali impegni da parte della Commissione Ambiente di Roma Capitale e del Municipio VIII e continuerà a monitorare lo stato di avanzamento degli impegni presi.

USB ribadisce inoltre che l’unica vera medicina per rilancio definitivo del servizio della tutela dei diritti animali è reinternalizzare il Servizio, attraverso la progettazione di un nuovo piano assunzionale e la realizzazione di nuove strutture pubbliche di accoglienza e cura nei municipi della Capitale.

USB - Lavoro privato Roma