Canile di Ponte Marconi: una vittoria dal basso!

Finalmente si intravede una luce di speranza per la tutela dei dipendenti, dei volontari e degli animali del canile di Ponte Marconi, ex Cinodromo di Roma. Il sopralluogo dell’Ispettorato del Lavoro dello scorso 23 marzo ha accertato l’assenza delle norme basilari di tutela della salute e della sicurezza e appurato che erano state ignorate dalle precedenti amministrazioni, decretando finalmente l’avvio di un nuovo percorso volto alla tutela del personale e degli animali, frutto delle proposte fatte negli anni da chi opera nel settore insieme a USB.

Oggi, finalmente, possiamo esprimere la nostra soddisfazione per l’impegno assunto da Roma Capitale per ristabilire i diritti fondamentali dei dipendenti, dei volontari e degli animali. È un primo passo importante verso  la tutela di chi, fino ad oggi, è stato dimenticato e lasciato in balia delle avversità. Tuttavia, non dobbiamo fermarci qui.

L’Unione sindacale di Base auspica un celere intervento per avviare un iter partecipato che permetta la riqualificazione generale della struttura e la ripubblicizzazione del servizio poiché è fondamentale che il canile di Ponte Marconi, insieme al Canile della Muratella, torni ad essere luogo sicuro, salubre e accogliente, per garantire uno standard elevato di benessere animale.

A tal fine, USB si impegnerà a vigilare sul corretto svolgimento dei lavori di messa in sicurezza di Ponte Marconi e per la realizzazione del nuovo ospedale veterinario assicurandosi che siano rispettati gli standard più elevati di sicurezza per i dipendenti e gli animali.

Inoltre, continueremo a batterci per una gestione pubblica del Servizio, al fine di garantire trasparenza, responsabilità ed equità per tutti coloro che garantiscono il loro contributo al settore.

Per tutto questo e per ribadire che reddito, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sono elementi dirimenti per una vita dignitosa per chi lavora, una delegazione dei Canili di Roma Capitale parteciperà alla manifestazione nazionale del 24 giugno alle ore 14,00,  contro il Governo Meloni, per invertire la rotta.

USB Lavoro Privato - Roma