Bloccata l'esternalizzazione dell'ARES 118, adesso avanti con il piano di assunzioni

Roma -

L'Unione Sindacale di Base esprime soddisfazione per la revoca della delibera dell'ARES 118 del 30 Dicembre 2019, che esternalizzava per 3 anni il servizio di emergenza extraospedaliera. Si trattava di una massiccia e ulteriore privatizzazione, attraverso una procedura selettiva per ben 116 mezzi, più della metà di quelli previsti dall'atto aziendale del luglio 2019.

La delibera, inoltre, comprendeva l'ulteriore privatizzazione di postazioni pubbliche e attualmente operative. Quest'ultima, da subito contestata da questo sindacato, era in contrasto con il piano assunzionale approvato dalla Regione Lazio; ed è questa la motivazione addotta nella delibera di revoca del 14 Gennaio 2020.

Ora ci aspettiamo il finanziamento per le assunzioni, la velocizzazione dell'espletamento del concorso per autisti di cui si è già chiuso il bando, l'assunzione degli infermieri dalle graduatorie e l'assunzione dei barellieri, la cui mancanza causa spesso l'utilizzo di due ambulanze per lo stesso soccorso e conseguntemente, un numero maggiore di ambulanze necessarie.

Controlleremo che l'esternalizzazione non venga effettuata sulle postazioni pubbliche, che devono invece essere reintegrate con il piano assunzionale adottato; che prevede, come dice anche la delbera del 14 -01-2020, la completa internalizzione nell'arco di tre anni.

 

 

Usb PI coordinamento regionale sanità Lazio