Asili nido Roma Capitale, altro che rilancio: il Campidoglio ne chiude 12 e riduce il servizio in altri 3. USB: decisione scellerata, la combatteremo in ogni modo

Roma -

Non hanno aspettato un secondo a Roma Capitale. Chiuse ieri le iscrizioni agli asili nido, oggi il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici ha diramato una circolare che annuncia la chiusura di 12 strutture comunali, la riduzione della ricettività in altre tre, e 55 educatrici che perdono la sede e dovranno presentare domanda di trasferimento per essere trasferite in altra struttura (in calce l’elenco).

Il risultato è molto semplice: in una città che ha fame di nidi per l’infanzia, si prende a pretesto il calo delle iscrizioni legato alla pandemia e si impugna l’accetta per ridurre ulteriormente l’offerta pubblica in ben 7 Municipi. Scandalo nello scandalo, per un’amministrazione che a parole si vanta di non sperperare risorse pubbliche, nella lista dei nidi che non riapriranno c’è anche Tondogiro, che era appena stato ristrutturato. Altro che “rilancio dei Servizi per l’infanzia pubblici e di qualità”.

L’Unione Sindacale di Base – Servizi educativi e scolastici, rifiuta in toto la decisione del Dipartimento e combatterà in ogni modo una decisione scellerata, che colpisce indiscriminatamente tanto le lavoratrici quanto le famiglie.

Unione Sindacale di Base – Servizi Educativi e Scolastici

 

Riduzione ricettività

Municipio I – Sez.Ponte Pestalozzi (1)

Municipio IV – A.N. Il Nostro Girotondo (1)

Municipio V – A.N. Il Piccolo Giardino dei Colori (2)

 

Chiusura struttura

Municipio V – A.N. Zigo Zago (10), Sez. Ponte Bonafede (2), Sez. Ponte Il Sole (2)

Municipio VI – Sez.Ponte Grillo Parlante (2), Sez.Ponte Mondolandia (4)

Municipio VII – A.N. Aquilone (9), Sez.Ponte Damiano Chiesa (2), Sez.Ponte Piscine di Torre Spaccata (2)

Municipio IX – Sez.Ponte Il Corniolo Rosso (2), Sez.Ponte Il Giardino dei Ciliegi (2), Sez.Ponte La Magica Magnolia (2)

Municipio XIV – A.N.Tondogiro (12)

tra parentesi il numero degli educatori perdenti sede