Agenzia Dogane Monopoli, martedì 12 sciopero dell’appalto mensa di Roma contro il taglio delle ore

Nazionale -

I lavoratori e le lavoratrici della Società Romeo Gestioni impiegati nell’appalto Agenzia Dogane e Monopoli nella sede di Piazza Mastai, marted’ 12 luglio scioperano e manifestano contro la decisione di tagliare del 50% le ore dell’appalto per la gestione della mensa.

Nel tempo la mensa di Piazza Mastai, da una gestione completamente interna, ha visto via via esternalizzare sempre più i compiti di preparazione e somministrazione dei cibi con l’assunzione di lavoratori di ditte esterne per la sostituzione dei dipendenti dell’allora Monopoli di Stato, poi Agenzia delle Dogane e Monopoli.

Ora il Direttore Generale ha attuato una internalizzazione del servizio con l’assunzione di 6 lavoratori, decisione che non possiamo non apprezzare anche alla luce di quanto prevede il contratto delle Funzioni Centrali.

USB ritiene però che la scelta dovesse prevedere l’assorbimento di chi già lavora nel settore, lavoratori formati e dotati di grande professionalità e non certo mettere a rischio l’occupazione di coloro che fino a ieri “hanno assicurato un pasto caldo ai dipendenti dell’Agenzia”.

La decisione invece è stata quella di dare il benservito a questi lavoratori, tra l’altro comunicandolo senza alcun preavviso e nessuna trattativa, come nelle peggiori tradizioni dei padroni di altre epoche storiche.

L’Unione Sindacale di Base non può lasciare che quanto sta accadendo rimanga nel silenzio. Serve una risposta e una assunzione di responsabilità da parte dei vertici delle Agenzie Dogane e Monopoli nei confronti di chi da oltre 20 anni svolge con precisione e professionalità le mansioni a loro affidate, benché vittime del sistema degli appalti.

Per questo USB ha proclamato lo sciopero per martedì 12 luglio invitando tutti e tutte a partecipare

all’assemblea nel piazzale davanti l’Agenzia delle Dogane e Monopoli di piazza Mastai

MARTEDÌ 12 LUGLIO DALLE ORE 08,30

USB – Agenzie Fiscali

USB – Lavoro Privato Federazione di Roma