AEC/OEPAC, dall’internalizzazione alla deprofessionalizzazone. Contro la mossa liberista della giunta Gualtieri assemblea online mercoledì 30 alle 18.30

Nella Delibera di iniziativa consiliare che presto verrà votata dall’assemblea capitolina per gli AEC/OEPAC, continua a non esserci nulla per i lavoratori, in quanto accelera il processo di privatizzazione del servizio, tradendo (dopo le 12 mila firme raccolte per l’applicazione dell’internalizzazione) le lotte di lavoratrici/ori svolte in questi anni.

Il nuovo regolamento apre alla scelta delle famiglie sull’operatore, come di fatto già avviene in alcune cooperative che danno questa possibilità non regolamentata. Questo somiglia molto al meccanismo del caporalato.

Vengono riportate in modo vacuo, come da regolamento in essere, le mansioni dell’Operatore Educativo per le Autonomie ed aggiunte alcune non di competenza, tra l’altro con differenziazione di compenso tra chi le svolge avendo un titolo e chi no. In generale parliamo di lavoratori che percepiscono poco più di 7euro l’ora e di questo è responsabile la scuola che si interpone tra il committente e la cooperativa.

Questa delibera non ha nulla da dare ai lavoratori, ma consegnerà tutto all’economia circolare delle aziende cooperative. Non ci resta che opporci a quest’ultimo schiaffo dato da una giunta a maggioranza di “sinistra” (!?) a una categoria sfruttata, che si è vista interrompere un percorso di internalizzazione a favore della liberalizzazione di un servizio essenziale.

Siete tutte e tutti invitati mercoledì 30 alle ore 18.30 in un’assemblea online per i nostri iscritti e simpatizzanti. Discuteremo della delibera e ci organizzeremo per la data di martedì 5 aprile, dalle 17.00, in Piazza Madonna di Loreto (Piazza Venezia).

Fermiamo questa vergogna.

Schiavi mai!

Di seguito il link per entrare:

Assemblea USB per la Delibera Consiliare per gli AEC OEPAC
mer 30 mar 2022 18:30 - 20:30 (CEST)
Partecipa alla mia riunione da computer, tablet o smartphone.
Puoi accedere anche tramite telefono.
Italia: +39 0 230 57 81 80
Codice accesso: 386-971-181
Scarica subito l’app e preparati all’inizio della tua prima riunione: