A Natale bus gratis e taxi e NCC al 50% per favorire lo shopping natalizio. USB: Gualtieri si preoccupi dei reali bisogni dei cittadini prima di favorire i ceti borghesi

Roma -

Rimaniamo fortemente colpiti dalla scelta del Sindaco Gualtieri di offrire il trasporto pubblico gratis per 4 giornate per favorire lo shopping e tagliare i costi di taxi e NCC del 50%. Saremmo anche favorevoli a queste scelte se venissero attuate per rispondere ai reali bisogni della cittadinanza, costretta a fare i conti con l'aumento delle bollette, con salari sempre più poveri e con la disoccupazione dilagante.

Invece Gualtieri, che dal suo insediamento ha fatto parlare di sé solo per scelte che favoriscono le imprese e i loro profitti, come per la trovata del mega inceneritore e dei trasporti scontati per lo shopping natalizio, dimentica che è stato votato per rappresentare gli interessi di tutti i cittadini, a partire dalle fasce più deboli e non solo e soprattutto quelli della borghesia romana.

Vorremmo anche che queste iniziative non fossero praticate a spot occasionalmente ma in modo strutturale, abbassando ad esempio il costo degli abbonamenti e dei biglietti, per favorire le migliaia di famiglie delle province che sono costrette a venire a lavorare a Roma, garantendo magari anche l'accesso ai servizi di taxi con interventi non propagandistici, ma integrativi e concreti in sinergia con il TPL.

O come le migliaia di famiglie delle periferie di Roma che non possono permettersi un mezzo privato e che tutti i mesi sono costrette a subire disagi e ritardi a causa degli esigui investimenti sui mezzi pubblici, da tempo insufficienti e inadeguati, come accade quotidianamente sulla Roma-Lido.

Vorremmo tanto non dover leggere sui giornali che il sindaco Gualtieri stia addirittura valutando di vietare di manifestare nel centro di Roma durante le feste, per non disturbare le catene commerciali del lusso e i ricchi borghesi intenti a spendere.

Gualtieri riveda la sua agenda politica e soprattutto le priorità della città, a partire da chi ne ha più bisogno!

Unione Sindacale di Base – Lavoro Privato Roma