Usb, solidarietà alla Rsa Coopculture di Palazzo delle Esposizioni!

Roma -

La Rsa Usb Coopculture di Roma e la O.S. Usb Lavoro Privato esprimono forte preoccupazione per  la condotta di alcuni preposti aziendali della Coopculture e della committenza di Palazzo delle Esposizioni, l’Azienda Speciale Palaexpo, a danno del nostro delegato sindacale aziendale Usb  di Roma.
Comportamenti, questi, al limite della condotta antisindacale.

La nostra  Rsa Usb ha più volte denunciato le innumerevoli anomalie presenti nell’appalto:  dalla sicurezza e salubrità nei luoghi di lavoro alla gestione del personale delle sale, dipendente della Coopculture, al quale sono impartite direttive dalla committenza, prefigurandosi, in tal senso, come un appalto “non genuino”.
Sono state, inoltre,  evidenziate diverse criticità emerse nelle mostre che si sono succedute, come la carenza di personale, le pause bagno negate o fatte badgiare, il mancato riconoscimento salariale del “tempo tuta” o cambio divisa (così come stabilito dal tribunale di Firenze con sentenza n.664/2018), che costringe il personale Coopculture ad arrivare un quarto d’ora prima e ad uscire un quarto d’ora dopo, a proprie spese; e in ultimo, ma non meno grave, l’assenza di un locale adibito alla mensa.
A seguito di ciò, il nostro delegato è divenuto oggetto di continue aggressioni verbali, intimidazioni e ritorsioni!

In particolare, nella giornata dell’undici novembre 2018, la Rsa è stata aggredita verbalmente da una coordinatrice di Palaexpo, davanti ad una folla di visitatori incredula.

A fronte di quanto sopra descritto e onde evitare ricadute legali e sindacali,  abbiamo inviato una nota di diffida, con richiesta di incontro immediato, alle società interessate, affinché chiariscano la loro posizione e il loro ruolo nelle circostanze denunciate.
Inoltre,  ci riserviamo di adottare tutte quelle iniziative di lotta necessarie alla difesa del delegato e delle rivendicazioni sindacali di cui si fa portavoce, al fine di ripristinare le corrette relazioni sindacali.


Rsa Usb  Coopculture di Roma
Usb Lavoro Privato